ProKiteAccademy – Marsa Alam

Per le vacanze di agosto sono andato a testare lo spot presso i resort Floriana Lagoon in quel di marsa alam. Dalle informazioni che ho potuto raccogliere prima e durante la vacanza c’è vento tutto l’anno, più forte in primavera e autunno e più scarso in estate; in agosto potete prendere anche qualche giorno di pacco, testato sulla mia pelle visto che in una settimana ho fatto solo 3 giorni di kite.

Sullo spot c’è la scuola ProKiteAccademy, di Max Piona, presso la quale si può fare anche il corso istruttori. Tutti i dettagli e le immagini li trovate sul sito www.prokiteaccademy.com .

Il vento è un termico che in agosto lavora bene dalle 9 della mattina fino al pomeriggio inoltrato, soffia side on da nord verso sud con un’intensita di 15-16 nodi (ma ripeto: in primavera è più forte) calando leggermente nel pomeriggio.

La laguna con acqua piatta che si estende dalla spiaggia al reef è grande e, se siete principianti, sottovento trovate kilometri per scarrocciare tornando poi a piedi lungo la spiaggia o recuperati dal gommone della scuola. La spiaggia è piuttosto stretta e lo spazio è poco ma questo non è un problema poichè trovate sempre i ragazzi egiziani che lavorano per la scuola e che vi lanceranno il kite non appena siete pronti a partire. Attenzione solo al corallo morto vicino a riva e a quello vivo quando vi avvicinate alla barriera corallina, consiglio le scarpette e di evitare atterraggi maldestri nelle zone dove l’acqua è più bassa.

Facendo kite lì può capitare di vedere tartarughe che emergono per prendere fiato e delfini che ti saltano accanto!

Buon viaggio e buon vento!

Simone