Regolamento sezione “Mercatino annunci”

REGOLAMENTO SEZIONE MERCATINO ANNUNCI
La responsabilità di ogni transazione intrapresa è a carico esclusivamente del venditore e del compratore. Kitesurfer.it non effettua alcuna intermediazione e non fornisce alcuna garanzia nelle fasi della compravendita. Diffida pertanto da persone che si offrono come dipendenti o intermediari di kitesurfer.it.
E’ fatto divieto assoluto di inserire ogni sorta di link all’interno dell’annuncio.
Se decidi di acquistare assicurati di aver prima tutti i dati del venditore: nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono (possibilmente un numero fisso).
Non inviare mai denaro in anticipo ad utenti di cui non si conoscono le generalità.
Pattuisci con chiarezza la forma di pagamento che verrà adottata e scegli possibilmente forme di pagamento che offrono programmi di protezione dalle frodi.
Se accetti pagamenti in assegno, verifica tramite la banca che lo ha emesso che lo stesso risulti coperto.
Non effettuare o ricevere pagamenti mediante la ricarica di una carta di credito prepagata in quanto non è un mezzo idoneo per effettuare transazioni.
Ricorda che alcune forme di pagamento possono essere revocate anche dopo averle incassate sul proprio conto (è il caso degli assegni internazionali al portatore).
Alcuni siti offrono servizi di deposito a garanzia, verificarne sempre la serietà, non è raro che dietro si nascondano dei truffatori.

In caso di pagamenti bloccati, stornati o ritirati contattare immediatamente la banca emittente per valutare come procedere e se intraprendere un ricorso.

Le truffe: come riconoscerle
Sintetizzando quanto esposto nei punti precedenti ti invitiamo alla massima prudenza quando sei di fronte a questi casi:

– metodi di pagamento proposti poco sicuri e non tracciabili;
– prezzi di vendita eccessivamente bassi;
– offerte di pagamento superiori a quanto richiesto;
– contatti e-mail ricevuti da cittadini stranieri.

In particolare diffida da e-mail scritte in inglese o in un italiano scadente, da indirizzi di posta elettronica con nomi stranieri seguiti da numeri (ad es. mary.rose112@gmail.com o henrydavid1020@yahoo.com) o da utenti con recapiti telefonici internazionali.
Non cliccare su links contenuti in e-mail di dubbia provenienza in cui ti vengono richieste le tue informazioni personali. Fai sempre attenzione quando invii i tuoi dati ad una persona sconosciuta o ad una società, non fornire mai i dati della tua carta di credito tramite e-mail o telefono.
Una delle truffe più ricorrenti è quella che avviene tramite e-mails in inglese inviate da cittadini stranieri che vogliono acquistare oggetti per fare regali a fantomatici parenti residenti in Africa o in altre parti del Mondo.
Se hai subito un’abuso o una truffa segnalaci il fatto tramite il modulo Contatti presente nel menù principale, provvederemo a rimuovere l’annuncio segnalato per evitare che altri utenti incappino nello stesso problema.

E’ assolutamente vietato inserire annunci di tipo commerciale, se non preventivamente autorizzati dallo staff di kitesurfer.it. Se siete interessati contattateci attraverso il modulo contatti del sito.