Skimboard Nobile

 

Skimboard Nobile Kite

Specifiche della tavola:

Wood Core laminata

dimensioni 130 X 50,5

2 pinne posteriori da 4 cm

2 pinne anteriore di ca. 1 cm

 

Vento:

Lo skim è stato provato in quasi tutte le condizioni dell’alto adriatico.

Da 8 nodi fino a quasi 30

 

Mare:

Da piatto a onde di 2 mt (Punta Sabbioni)

 

Kite utilizzato :

Naish Helix 14 m e 9 m 2008

Slingshot RPM 12 m 2010

 

La prova

Il kite faceva fatica a volare con 7 nodi andava spesso in backstall ed era molto lento a causa del poco vento, con queste condizioni tirando una back e con il poco tiro generato saltando al volo sulla tavola riuscivo a farmi parecchi metri finchè non era ora di rialzare l’ala per ripompare vento a quel punto tendeva andare in backstall e finivo sott’acqua.

Dopo una mezz’oretta passata così il vento si è alzato con base a 9 nodi con raffiche a 11, che dire, è stupefacente si va contro vento ha una bolina eccezzionale, la tavola sotto i piedi risulta parecchio instabile è facile inciamparsi, cosa che lo rende particolarmente divertente, dando un colpetto con la gamba dietro nei chop si riescono a fare ollie tipo skate.

Andare in fakie non è difficile.Strambare all’inizio sembra impossibile, ma con il tempo si impara alla grande,l’evoluzione è la strambata con il downloop che risulta molto veloce e divertente.

 

Tra le onde si riesce a surfare annullando il tiro dell’ala, con onde grosse è facile cadere in quanto lo skim presa una certa velocità tende ad essere ballerino, nelle onde piccole invece è una pura goduria.

 

{phocagallery view=category|categoryid=17|imageid=140}

 

Con l’RPM ci vogliono almeno 10 nodi di base con raffiche a 12 per planare.

 

Conclusione: Ottima tavola da vento leggero e onde, una valida alternativa anche quando si è stanchi di fare freestyle con la twintip, avendo dimensioni contenute è facilmente trasportabile insieme alla vostra tavola principale.

Consigliato alla grande!

Occhio che ci si fa male se l’acqua è bassa!